: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00

Ubaldo Lucchesi per GINORI | Coppia di figure con ceste portafiori

Coppia di giovani figure pastorali, con grandi ceste intrecciate ad uso di portafiori, Manifattura Ginori, fine del XIX secolo quando Ubaldo Lucchesi era direttore artistico della manifattura toscana. I modelli plastici sono anch’essi ascrivibili al noto scultore toscano.
Maiolica. Marcato sul fondo “Ginori” con corona blu.
La figura femminile presenta alcuni restauri .

Il modello in gesso è conservato a Sesto Fiorentino presso la Fabbrica Richard-Ginori e pubblicato in Quaderni, Amici di Doccia, III-2009.

Cenni biografici
Nato da una disagiata famiglia di operai, ai suoi esordi fu aiutato da Augusto Passaglia. Studiò all’istituto d’arte di Lucca e nella bottega dell’intagliatore Luigi Bigoni.

La stima e l’appoggio dello scultore e concittadino Vincenzo Consani gli permise di entrare nell’ambito dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui in seguito divenne membro.

Autore di numerose opere sia per privati che per la celebrazione pubblica di personaggi illustri della storia risorgimentale, fu anche direttore della fabbrica di ceramiche del conte Ginori a Doccia.

Per la sua città scolpì i monumenti in onore di Mazzini, Garibaldi, Cairoli e quello per i Caduti delle patrie battaglie in piazza XX Settembre, mentre a Viareggio realizzò la statua del poeta inglese Shelley.

Concorse al progetto per la statua di Vittorio Emanuele II per Lucca, che fu però affidata al Passaglia. Realizzò lo stesso soggetto, invece, per la città di Spoleto.

Numerosi furono i suoi monumenti funebri.

Per la facciata di S. Maria del Fiore a Firenze, realizzò la statua dell’apostolo Giuda di Simone.

Fu amico del repubblicano Tito Strocchi, su consiglio del quale modellò uno dei suoi primi saggi, durante gli studi all’Accademia di belle arti di Firenze, sulla figura di Prometeo, “simbolo eterno di quella generosa ribellione contro il tirannico potere”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 34 cm
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Se cerchi una consulenza professionale nell'ambito dell'

Contattaci per informazioni

×
×

Carrello

Richiedi informazioni sull'Articolo

Ubaldo Lucchesi per GINORI | Coppia di figure con ceste portafiori

Scrivici per richieste e informazioni

Puoi allegare fino a 3 immagini di dimensioni non superiori ai 2 Mb cadauna.