: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00

Mediazione Civile Antiquariato e Arte

In qualità di Periti Antiquari, Consulenti del il Tribunale di Bologna, una delle attività che spesso ci troviamo a svolgere è la valutazione di singole opere o intere collezioni di Oggetti d’Arte o di Antiquariato, da utilizzare come strumento di mediazione civile, tra le parti, in contese legali che possono sorgere al momento della suddivisione di beni dei quali non si conosce l’effettivo valore.

La Mediazione Civile in Antiquariato

Il compito principale del Mediatore Civile (organismo pubblico o privato controllato dal Ministero della Giustizia) è quello di condurre le parti all’accordo amichevole in controversie di vario genere, spesso legate a successioni e Divisioni Ereditarie, dalle quali derivano contestazioni su autenticità e valutazioni, revisioni di stime e aggiornamenti d’inventari.
La Mediazione Civile Antiquariato (oppure Mediazione Civile e Commerciale, secondo la definizione della Unione Europea che ne ha richiesto l’adozione sin dal 2008) è un istituto giuridico italiano introdotto con il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, per la composizione dei conflitti tra soggetti privati relativi a diritti disponibili. L’istituto è finalizzato alla deflazione del sistema giudiziario italiano rispetto al carico degli arretrati e al rischio di accumulare nuovo ritardo. Esso, infatti, rappresenta uno dei pilastri fondamentali della riforma del processo civile. La Mediazione Civile ha lo scopo di far addivenire le parti ad una conciliazione attraverso l’opera di un mediatore, laddove vi siano come oggetto della contesa Opere d’Arte o di Antiquariato di valore. In tal modo ci si avvale della Consulenza di un soggetto professionale, Esperto e Qualificato, terzo rispetto alle parti in conflitto, che aiuti  a comporre una controversia. Il Mediatore assiste le parti nella ricerca di una composizione non giudiziale del problema senza attribuire ragioni e torti.

Eseguiamo Valutazioni Antiquariato, in qualità di Mediatore Civile e Commerciale per conto di studi Legali o per conto del richiedente

Devi eseguire una Valutazione di beni ai fini di una Mediazione Civile?

Compila il nostro form

Oppure chiamaci a questo numero

(+39) 051 332472

Stai cercando un consulente Perito Antiquario

Contattaci per informazioni

×
×

Carrello

Scrivici per richieste e informazioni

Puoi allegare fino a 3 immagini di dimensioni non superiori ai 2 Mb cadauna.