: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00

Archivi

Ceramica Minghetti | Centrotavola scultoreo

Centrotavola in ceramica di grandi dimensioni opera dalla manifattura Minghetti di Bologna e databile agli anni ’50\’60 del Novecento. L’oggetto presenta una forma libera e allungata, impostata su un profilo irregolare e mosso. Il bordo è ondulato e leggermente ispessito, con andamento plastico continuo che conferisce all’insieme un carattere fortemente dinamico e scultoreo.
La superficie interna è trattata con smalto a lustro dai riflessi cangianti, nei toni bruni e violacei con effetti metallici iridescenti, entro cui emergono interventi decorativi a riflessi dorati. Le leggere nervature e le ondulazioni del modellato accompagnano lo sviluppo della decorazione e contribuiscono alla resa luminosa della superficie, valorizzata dall’effetto del lustro e dalle variazioni cromatiche dello smalto.
Per caratteristiche formali e trattamento della materia l’oggetto si inserisce nel rinnovamento della produzione Minghetti nel secondo dopoguerra, quando la storica manifattura bolognese avviò una fase di sperimentazione volta ad ampliare il repertorio tradizionale. In questi anni la produzione ceramica si orienta verso soluzioni plastiche più libere, con una crescente attenzione alla ricerca sugli smalti, agli effetti di superficie e all’uso di riflessi metallici, in sintonia con il gusto modernista e con le tendenze del design ceramico italiano tra anni Cinquanta e Sessanta.
Il centrotavola, anche per le dimensioni rilevanti (cm 70 × 35; h 14), si configura come oggetto decorativo di forte presenza formale, concepito più come elemento plastico e ornamentale da tavola o da credenza che come semplice contenitore funzionale. La combinazione tra modellato organico, decorazione fluida e superficie a lustro evidenzia la volontà di integrare tradizione ceramica e ricerca contemporanea, caratteristica della produzione artistica Minghetti nel periodo di rinnovamento del secondo Novecento.

Condividi su print
Stampa
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Stai cercando un consulente Perito Antiquario

Contattaci per informazioni

×

Richiedi informazioni sull'Articolo

Ceramica Minghetti | Centrotavola scultoreo

Scrivici per richieste e informazioni

Puoi allegare fino a 3 immagini di dimensioni non superiori ai 2 Mb cadauna.