Emile Gallé (1846 – 1904) | Coppia di tavolini a due ripiani intarsiati
Rara coppia di tavolini, espressione di raffinata ebanisteria. presentano una ricca decorazione sui piani, e tra gli elementi naturalistici spiccano le foglie di rovere (essenza prevalente nella lavorazione) e due grandi farfalle in volo. Anche il secondo ripiano è intarsiato ma in prevalenza di essenze e toni scuri di contrasto al chiaro del piano primario. In entrambi è presente la firma di Gallè sul piano principale .
dim 40x40h62cm
Emile Gallé (1846 – 1904) è stato uno dei più importanti designer francesi del periodo Art Nouveau. La sua carriera decollò dopo che il suo lavoro fu lodato all’Esposizione di Parigi del 1878. Nel giro di un decennio, dopo un’altra mostra di successo all’Esposizione di Parigi del 1889, Gallé raggiunse la fama internazionale e il suo stile, con la sua enfasi sul naturalismo e sui motivi floreali, era all’avanguardia dell’emergente movimento Art Nouveau.
Nel 1901, insieme a Victor Prouvé, Louis Majorelle, Antonin Daum e Eugène Vallin, fondò un movimento Art Nouveau noto come École de Nancy (Scuola di Nancy). Molte opere di Gallé sono conservate al Musée de l’École de Nancy.