: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00

Archivi

Giacomo Parolini ( 1663-1733 Ferrara) | “Annunciazione” opera firmata e datata 1709

Piccola pala, opera firmata del pittore ferrarese Giacomo Parolini. L’opera si inserisce esattamente nella fase del primo decennio del XVIII quando il pittore dopo le esperienze bolognesi al seguito di Carlo Cignani rientrò a Ferrara. Erano gli anni del ritiro degli eserciti stranieri e di una rinascita dell’economia cittadina, e qui Parolini trovò una fervente committenza, in special modo dalla Curia. Oltre al riferimento parzialmente leggibile sul retro, la datazione agli esordi del XVIIIsec. trova conferma nella forma meno classicista rispetto l’attività di formazione. Il ritorno di Parolini a Ferrara coincide anche con la realizzazione di opere come la “Presentazione al Tempio” conservato presso la Curia arcivescovile, ed è forse l’opera che meglio si affianca stilisticamente e nelle geometrie compositive alla Annunciazione in oggetto.

Stato conservativo: reintelo non recente, con “finestra” sulla tela originale laddove nel margine basso è posta quella che verosimilmente è firma autografa con datazione: “ Jacobus Parolinus Fecit 17..9(?) AD”

Sul fronte presenti restauri pittorici di lieve entità ma diffusi, di maggior evidenza quando riguardano dettagli anatomici come le mani della Vergine e dell’Arcangelo.

Provenienza collezione privata bolognese.

Misura tela: 77×109,5cm ca.

Condividi su print
Stampa
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Stai cercando un consulente Perito Antiquario

Contattaci per informazioni

×

Richiedi informazioni sull'Articolo

Giacomo Parolini ( 1663-1733 Ferrara) | “Annunciazione” opera firmata e datata 1709

Scrivici per richieste e informazioni

Puoi allegare fino a 3 immagini di dimensioni non superiori ai 2 Mb cadauna.