: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00

Archivi

H. P. Smith | Venezia raccolta in laguna

HENRY PEMBER SMITH (1854-1907)
In questa tela si scorge l’interesse e lo stupore di Smith, pittore di origine americana, nel veder la laguna come un luogo ideale per la luce e per i soggetti locali, tenendo la bellezza monumentale di Venezia come sfondo alla scena. Proprio come in uno scatto fotografico di Tommaso Filippi ci troviamo di fronte alla raccolta delle cappe nelle sabbie lagunari. I volti dei giovani sono luminosi, i loro gesti leggeri, il dipinto ha in sé una nota evocativa e porta una componente distensiva, un realismo senza commiserazione, tra il ludico e il necessario quotidiano.
La tela di belle dimensioni e dal taglio panoramico è databile nell’ultimo quarto del XIX sec. e inserita in cornice coeva.

BIOGRAFIA
Nato a Waterford, Connecticut, Henry Pember Smith esordì come autodidatta studiando le opere dei maestri durante i suoi viaggi in Europa. Viaggiò tra Parigi, la Bretagna e Normandia nel 1880, poi un viaggio prolungato a Venezia. Come molte delle sue opere che ritraggono aspetti delle città europee che aveva visitato, i quadri di Venezia di Smith rivelano spesso una fascinazione impressionistica per la luce e l’acqua.
Negli Stati Uniti, Smith dipinse numerose vedute del paesaggio del New England, in particolare quelle di Cape Ann, Rhode Island e New Jersey, e le espose regolarmente alla National Academy of Design di New York. Anche se poco si sa sulla carriera dell’artista prima del 1877, dopo di che ha mantenuto studi a Manhattan a 11 °, 171 °, e West 14th Street. Smith può ancora essere considerato uno dei più importanti pittori realisti americani del suo tempo grazie alle sue dettagliate rappresentazioni di cottage di campagna e paesaggi marini. Fu membro dell’American Watercolor Society e della Artists’ Fund Society.
Collezioni museali principali:
Brooklyn Museum, Brooklyn, NY
Chazen Museum of Art, Madison, WI
Cincinnati Art Museum, Cincinnati, OH
Musei di Belle Arti di San Francisco, San Francisco, CA
Hudson River Museum, Yonkers, NY
Metropolitan Museum of Art, New York, NY
North Carolina Museum of Art, Raleigh, NC
Samuel Dorsky Museum of Art, New Paltz, NY
Westmoreland Museum of Art, Greensburg, P

Categoria:
Dimensioni 52 × 86 cm
Condividi su print
Stampa
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Stai cercando un consulente Perito Antiquario

Contattaci per informazioni

×

Richiedi informazioni sull'Articolo

H. P. Smith | Venezia raccolta in laguna

Scrivici per richieste e informazioni

Puoi allegare fino a 3 immagini di dimensioni non superiori ai 2 Mb cadauna.