: Lun 16:00-19:00 Mar-Sab 10:00-13:30 / 16:00-19:00
You are currently viewing Due tele, due storie.

Due tele, due storie.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Editoriale

 

Quando il tempo prende forma (a volte) lo fa manifestandosi in stratificazioni.

Una coppia di  dipinti olio su tela, a sagoma ovale, montati su telaio del XVIIIsec..
Sul fronte una modesta e ottocentesca “Natura morta floreale “, ma il retro racconta qualcosa di diverso.
Da dietro compare una traccia di architetture, come in una sindone e di mezzo, tra le due rappresentazioni, la mia curiosità mista al collante che agglomera colore e tela.
Se vi fu una ragione di inganno in passato, non è chiaro perché il segreto pare quello di Pulcinella. Le storie posson esser varie: il riutilizzo di due dipinti antichi e rovinati diventati utili come supporto per altri dipinti. Non era raro che nell’educazione all’arte dei giovani di buona famiglia si andasse a riutilizzare vecchie opere malconservate, che venivan utili come nuovi supporti. Il più delle volte si stendeva una nuova preparazione sul dipinto originario per poter ripartire ex novo, dando utilità alla tela stessa.
Un’altra opzione è quella del falso, che vantasse un retro di sincera datazione settecentesca e un fronte che poggia su quella suggestione per nascondere la sua reale età. 
Indagare le intenzioni tra gli strati delle cose passate, al di là del valore artistico dell’opera, con lo spirito di un romanzo da leggere anche quando sai che mancano le pagine di alcuni capitoli.
×